Eliminare la cellulite con l’allenamento, si può?

,

La prova costume alle porte e come ogni anno una delle domande che più mi ponete ha come oggetto la cellulite. Le domande sono tantissime e molto varie, quasi sempre il focus è “come eliminare la cellulite?”

Per rispondere a questa domanda, bisogna partire dalle basi del problema. Ovvero, cosa è la cellulite e perché compare sul corpo?

Cosa è la cellulite?

La cellulite non è solo una porzione di pelle rovinata, ma bensì un’infiammazione dei tessuti sottocutanei. Noi la vediamo e riconosciamo solo in superficie, sullo strato chiamato epidermide, ma questa si forma molto più in profondità, nel derma. Il derma infatti, nutre l’epidermide, lì sono localizzate le cellule adipose che sostengono la pelle. All’interno di queste cellule adipose passano i capillari sia del microcircolo sanguigno che di quello linfatico.

Cosa fanno questi capillari? Rispondere a questa domanda può aiutarvi a contestualizzare ancor meglio il discorso della pelle a buccia d’arancia. I capillari infatti, raccolgono le sostanze di scarto e rilasciano nutrienti alle cellule.

Cosa rende questo microcircolo “difettoso” ( uso il termine difettoso per aiutarvi a capire, ma non c’è niente di difettato)? Sicuramente un’alimentazione scorretta è tra le prime cause, ma non la sola. Lo stress, il fumo e l’assenza o un’inadeguata attività fisica, completano il quadro. Questo insieme di “bad habits” rallenta e ostacola l’espulsione delle scorie e delle tossine dalle cellule. Questo passaggio “rallentato”, porta ad un ingrossamento degli adipociti. Le cellule di grasso quindi occupando più volume, si avvicinano le une alle altre e schiacciano il microcircolo che non riesce più a nutrire le cellule, portare ossigeno e a eliminare i prodotti di scarto.

Il risultato? In profondità le cellule si infiammano e in superficie la pelle diventa fredda e opaca. Un risultato che la maggior parte delle donne detesta e che porta con sé tante reazioni diverse. La difficoltà nel mettersi in costume, nel farsi vedere dal partner, nel mostrare le proprie gambe e i fianchi e la frustrazione per la propria immagine fisica.

Luoghi comuni e falsi miti

  • Tutte le donne hanno la cellulite:

parzialmente corretto. Se è vero che tutte le donne hanno una maggior probabilità che questa si presenti, a causa degli ormoni,  c’è un 10 – 15% di donne che si “salva”. Come mai a causa degli ormoni? Gli ormoni femminili, in primo luogo gli estrogeni, favoriscono fisiologicamente il ristagno dei liquidi tra le cellule e quindi l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia;ì

  • È genetica:

ormai sembra diventata una verità affermata, ma se vi dicessi che non sono ancora presenti studi scientifici in cui vengano descritti i rapporti tra cellulite e DNA? Certo è che la scusa delle genetica è diventata un buon appiglio per non fare niente;

  • Gli uomini non la hanno:

se fisiologicamente è vero che sono le donne ad aver maggiormente questo problema, tuttavia anche alcuni uomini possono trovarsi a fare i conti con la cellulite. La percentuale è sicuramente minore, complice la percentuale di massa grassa che negli uomini è inferiore, ma anche i luoghi di deposito del grasso nel sesso maschile, che sono differenti da quelli del gentil sesso;

  • Le creme per la cellulite fanno miracoli:

assolutamente falso. Vi ricordate quando all’inizio dell’articolo vi ho spiegato che anche se voi vedere il problema in superficie la causa è nascosta nelle profondità? Ecco, le creme agiscono in alto, ma se non correggete il tiro in profondità, non riusciranno a migliorare a lungo la vostra situazione. E poi, costano di più che cambiare le proprie abitudini in cucina e nell’attività fisica;

  • È perchè bevi troppo poco:

l’idratazione delle cellule è fondamentale. Siamo fatti per oltre l’70% di acqua, quindi risulta fondamentale mantenere il bilancio idrico in equilibrio affinché le funzioni dell’organismo si mantengano buone. Tuttavia per eliminare la cellulite non è sufficiente bere acqua. Partendo dal presupposto che, ogni adulto sano che pratica attività fisica blanda, dovrebbe consumare almeno 2 litri di acqua al giorno, è anche vero che esistono tipologie di acqua ben differenti. Se bevi troppo poco, bevi di più, idrata le tue cellule e aiuta la tua micro-circolazione ad eliminare gli scarti, ma non credere che basti questo;

  • Eliminare il sale da cucina risolve il problema:

purtroppo no. Sicuramente consumare molto sale da cucina aumenta la ritenzione idrica. Il primo punto è: quale sale consumare in cucina al posto del sale bianco? Ma a prescindere da questo vi siete mai chiesti quanti alimenti consumate che contengono sale anche se avete eliminato il sale dai vostri condimenti? Quindi sì, ridurre il sale è un ottimo punto di partenza, ma limitate anche i cibi confezionati, inscatolati che ne contengono grandi quantità.

  • La corsa aumenta la cellulite:

Non c’è luogo comune più falso, ma solidificato nell’immaginario comune. Non esistono studi scientifici che provino che la corsa aumenti la cellulite, anzi. Ma per approfondire meglio le correlazioni tra sport e cellulite, passiamo al paragrafo successivo.

L’attività fisica aiuta ad eliminare la cellulite?

Partiamo da un principio molto importante: generalizzare è sempre sbagliato. Non esistono, come detto sopra, studi scientifici che evidenziano la correlazione tra cellulite e attività fisica. Al contrario gli studi scientifici riferiscono che è l’attività ormonale una tra le principali cause della comparsa di cellulite. Chi sostiene che sia lo sport una delle cause della comparsa della pelle a buccia d’arancia, lo fa senza dati evidenti alla mano. In molti parlano del binomio “acido lattico – cellulite”. Ma cosa è l’acido lattico? L’acido lattico è un prodotto del metabolismo anaerobico lattacido, che porta all’affaticamento muscolare. Si produce durante un’attività fisica molto intensa e viene completamente smaltito entro un paio d’ore (approfondisci qui).

Risulta quindi inverosimile pensare che l’acido lattico prodotto durante un allenamento possa aggravare la situazione o portare a questa problematica. È sì vero però, che svolgere degli allenamenti troppo intensi ogni giorno, senza concedere al proprio corpo dei tempi di recupero adeguati, può infiammare i tessuti. Invece, sul fatto che la corsa, per i continui impatti con il terreno, porti a delle microlesioni e all’aumento della pelle a buccia d’arancia è un dato fortemente contestabile. Molti dei trainers e degli esperti che vietano la corsa nella lotta alla cellulite, si dimenticano forse di quanto la corsa aiuti l’ossigenazione dei tessuti e a combattere i radicali liberi, causa di infiammazione dei tessuti.

In che modo e quale attività fisica svolgere per eliminare la cellulite?

Non c’è un decalogo standard, sarebbe troppo facile. È bene, studiare con un esperto un piano di allenamento che tenga conto di diversi fattori. Abitudini, stile di vita, tipo di alimentazione, conformazione fisica e anamnesi pregressa. È provato, che allenarsi in maniera mirata e costante (nel tempo) porta ad un miglioramento della densità della pelle nelle zone colpite dalla cellulite. Questo avviene grazie alla creazione di nuovo tessuto muscolare e alla diminuzione della massa grassa.

Un fattore da tenere bene a mente è che, perdere peso, non significa dimagrire e quindi eliminare la cellulite. Spesso, nutrire il proprio corpo con quantità ridotte e poco varie nella scelta degli alimenti, porta ad una maggior infiammazione dei tessuti e ad un aumento degli inestetismi.

Corsa sì, ma invece delle lunghe corse lente, provate a stimolare il vostro apparato cardiocircolatorio e muscolare con degli allenamenti ad alta intensità. Cambi di ritmo, sessioni brevi ma intense. In palestra o a casa, eseguite routine che stimolino le zone interessate in modo mirato, senza esagerare con il numero di ripetizioni.

Aumentate piuttosto i carichi e date al vostro corpo il tempo di assimilare il lavoro fatto. Meglio allenarsi 4 volte a settimana bene e in maniera localizzata, piuttosto che uccidersi di corsi in palestra, troppo poco specifici, per combattere il problema.

Il percorso da fare per eliminare la cellulite è lungo. Parte dal carrello della spesa, passa dalla vostra capacità di gestire lo stress quotidiano e continua con un’attività fisica adatta a voi.

E tu, cosa aspetti ad eliminare la cellulite? Basta rimandare questo percorso. Se hai ancora dubbi o domanda ai quali non ho risposto, non esitare a scrivermi a info@beatricemazza.it e ti risponderò quanto prima.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche questo “I 10 ostacoli più comuni al dimagrimento” 🙂

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento