Yoga dinamico, routine per runners
In questa sequenza di yoga dinamico vi propongo dei semplici esercizi che potrete eseguire in qualunque momento della vostra giornata. Possono trarne beneficio tutti, in particolare modo gli sportivi e quindi i runners.
Appena ci si sveglia si può sentire il bisogno di fare dei piccoli movimenti per andare a risvegliare il corpo, ancora intorpidito. Spesso, soprattutto gli atleti quando scendono dal letto, provano la spiacevole sensazione di sentire i muscoli molto contratti, tesi, “accorciati” e le ossa doloranti. E’ un buon momento quindi, quello del risveglio, per iniziare a allentare la tensione che il corpo ha accumulato durante le sedute di allenamento intense, ed è bene farlo con movimenti consapevoli. Inoltre dedicando qualche minuto a questa semplice routine si può prendere consapevolezza del respiro, uscendo dagli automatismi classici di una quotidianità stressante e fitta di impegni. Iniziare la giornata accorgendoci del nostro respiro, è un buon modo per allontanare l’affanno e l’ansia. Così, movimento dopo movimento e respiro dopo respiro, possiamo percepire maggiormente la nostra presenza nell’attimo che stiamo vivendo e metterci nella condizione adatta per ascoltare il nostro corpo.
“C’è una tensione eccessiva in qualche distretto del corpo?”, “Mi fa particolarmente male un osso?”, “L’osso che sta guarendo ha ricominciato a farmi male?”.
Queste, sono tutte domande che uno sportivo si pone quotidianamente. E’ necessario quindi riuscire a trovare un contatto profondo con noi stessi per poter rispondere ai vari quesiti, senza diventare preda delle preoccupazioni. La pratica dello yoga aiuta anche a allontanare il chiacchierio mentale che affolla la nostra testa durante tutto il giorno (praticare la consapevolezza). I benefici dello yoga per chi pratica sport sono innumerevoli (leggi qui), ma non c’è niente di magico in questa pratica. E’ come preparare una gara, non basta un giorno e nemmeno due volte a settimana, solo la pratica costante porta dei vantaggi. Provate a muovervi ogni giorno almeno mezz’ora sul tappetino e capirete da soli se il vostro corpo ne ha bisogno, o se ad averne necessità è la vostra mente.
Asana della Routine di Yoga Dinamico per Runners:
- MARJARI ASANA: mobilizza la colonna vertebrale. Rende elastica e flessibile la colonna, il collo e le spalle. Massaggia la parte bassa addominale, ha effetti benefici sull’apparato digerente, intestinale e sugli organi riproduttivi.
- ADHO MUKA SVANASANA: aiuta a estendere sia la colonna vertebrale che la catena posteriore (ischiocrurali e polpacci). Allevia i dolori alla schiena, rinforza le braccia e le gambe, mentre le caviglie diventano più flessibili. Aiuta a prevenire l’osteoporosi.
Video Editor: Giulia Menegardo