Total Body Balancing: allenamento per l’equilibrio dinamico

L’equilibrio è una capacità coordinativa speciale che si apprende da bambini. Per essa si intende la capacità che permette di mantenere il corpo in uno stato di equilibrio o di recuperarlo durante gli spostamenti o movimenti.

 

Anche quando pensiamo di essere fermi e immobili, in realtà il nostro copro sta eseguendo dei piccoli aggiustamenti per consentirci di mantenere la postura. Esistono quattro tipi di equilibrio:

  • statico
  • dinamico
  • statico-dinamico
  • in volo

Per gli sportivi è fondamentale migliorare la propria capacità di equilibrio. Può essere utile sfruttare situazioni in cui viene meno la stabilità, per aumentare la difficoltà di esercizi che altrimenti sarebbero di facile esecuzione. Per i bambini risulta più semplice mantenere l’equilibrio perché, nei primi anni di vita, questa capacità viene allenata costantemente in modo naturale. Man mano che gli anni passano, se non continuiamo ad allenare tale abilità, rischiamo di diventare maldestri, goffi e scoordinati.

Durante il gesto sportivo o una qualsiasi attività motoria, l’equilibrio e la propriocezione sono fondamentali al fine della performance e nella prevenzione dagli infortuni. Il mio consiglio è quello di sfruttare le superfici instabili che troviamo in natura, o utilizzare supporti come la Total Balance, per aumentare il grado di difficoltà delle esercitazioni e mettersi alla prova. Nel momento in cui la superficie risulta sconnessa, la muscolatura e il sistema nervoso devono lavorare affinché venga ripristinato uno stato di quiete corporea. Questo continuo riadattamento è fondamentale per mantenere attivo sia il corpo che la mente.

Esercizi per l’equilibrio

In questo allenamento di coppia vi propongo alcuni esercizi che potrete eseguire anche da soli.

  • Addominali con palla medica + squat jump su total balance
  • Squat con Kettlebell soft + squat jump su total balance
  • Squat su total balance con lancio palla medica
  • Squat su total balance con ricezione palla medica
  • Plank su palmi + jump su total balance

Strumenti utilizzati:

 

Materiale fornito da: Fisiostore

Outfit: Nike training

Video Editor: Giulia Menegardo