Routine di yoga dinamico base per principianti

Lo yoga non è un semplice allenamento muscolare, non si deve cadere nell’errore di confondere la pratica yogica con il mondo del fitness.

Seppur durante una lezione di yoga, soprattutto di vinyasa flow, i movimenti siano continui e coinvolgano tutti i muscolari, il fine dello yoga non è un risultato estetico. Al contrario, spesso invece, si tende ad associare alla parola yoga il concetto di meditazione e staticità. Per scoprire cosa lo yoga è e cosa non è vi invito a leggere il mio articolo: yoga cosa si nasconde dietro a questa parola (clicca qui). 

Yoga dinamico base per principianti

Ho pensato di strutturare un flow di yoga dinamico base per principianti. Così che, chiunque lo desideri, possa provare ad avvicinarsi allo yoga con una routine di 15 minuti. Con la mia voce vi guiderò movimento dopo movimento, indicandovi dove portare l’attenzione e come eseguire le asana. Vi invito a mantenere il focus all’interno, a sintonizzarvi con il vostro respiro e ad allontanare tutti i pensieri non inerenti a questo momento. Giudizi, pensieri, distrazioni, non fatevi portare via, tornate al vostro respiro. Scegliete un posto confortevole, dove non corriate il rischio di essere disturbati. Indossate vestiti leggeri e confortevoli.

Se perdete qualche passaggio non vi preoccupate, lasciatevi portare dal respiro. Al tempo stesso, se avete bisogno di allungare i tempi di recupero tra un movimento e quello successivo, assecondate il vostro bisogno. A meno che non sia la vostra mente a frenarvi, per pigrizia.

Questa routine, è abbastanza breve, quindi ottima per chi vuole iniziare ad avvicinarsi allo yoga. È indicata anche per chi desidera srotolare la propria colonna sul tappetino la mattina. Se sentite tensioni muscolari eccessive, o dolori articolari sciogliete la posizione. Non andate in apnea e provate a percepire cosa si muove all’interno del vostro corpo. La pratica è sconsigliata a stomaco pieno, quindi è bene che passino almeno 3 ore dall’ultimo pasto.

Location: Gorlini Showroom Milano