Tutorial esercizi in gravidanza: primo trimestre

Il progetto benessere in gravidanza, tra fitness e alimentazione, continua.

In questo articolo vi presento il video tutorial degli esercizi muscolari consigliati per le future mamme durante il primo trimestre della gravidanza. Potrete scaricare il programma cartaceo per l’allenamento a questo link .

Tuttavia, sapere quali esercizi svolgere non è sufficiente per ottenere benefici. È importante fare attività fisica in maniera consapevole con una corretta esecuzione degli esercizi. Nel video la mia voce vi guiderà, indicandovi su cosa portare l’attenzione e come realizzare una posizione.

Ricordatevi sempre di respirare, evitando qualunque momento di apnea. Qualunque tipo di sforzo fisico richiede una condizione psicofisica ottimale. Prima di iniziare a fare attività fisica richiedete l’ok dal vostro ginecologo. Alimentatevi correttamente e non allenatevi in condizioni di stress fisico o mentale. Non importa se prima della gravidanza eravate solite allenarvi anche da stanche. Ora dovrete avere più attenzione per il vostro bimbo. I tempi di recupero e il numero di ripetizioni consigliate nella scheda, sono delle linee guida. Rendete questo programma adatto a voi, allungando i minuti di riposo tra una serie e l’altra quando ne sentite l’esigenza.

Indossate un abbigliamento comodo, non troppo attillato sulla pancia. Allenatevi in una stanza con una temperatura adeguata allo sforzo fisico e durante la vostra sessione di training idratatevi, bevendo dell’acqua con un ph ottimale ( >7.5). Alla fine della vostra seduta di allenamento, ricordatevi di allungare i muscoli con delle posizioni di stretching e di eseguire almeno 5 o 10 minuti di esercizi per la respirazione. 

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