La colazione è il pasto principale della giornata. È fondamentale fare una colazione salutare e completa che apporti tutti i macronutrienti necessari per affrontare al meglio la giornata (clicca qui per approfondire).

Con l’arrivo dell’estate, complice l’aumento delle temperature, può risultare difficile fare una colazione salutare e completa.

Ecco a voi le  mie 3 ricette per una colazione salutare estiva

  1. Frullato antiossidante
  2. Açai bowl con yogurt greco
  3. Porridge estivo al cioccolato e fragole

Frullato antiossidante

Una delle mie colazioni preferite. Un frullato fresco, gustoso e che permette di fare il pieno di antiossidanti fin dal mattino. Infatti i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina C e alla presenza di flavonoidi, che contrastano l’effetto dannoso dei radicali liberi. Inoltre il mirtillo essendo ricco di sali minerali e di acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica (scopri tutto sulla cellulite in questo articolo). Affinché il frullato sia 100% benefico, vi consiglio di acquistare dei mirtilli biologici e prodotti in italia. Purtroppo i mirtilli sono spesso attaccati da parassiti e quindi vengono usati diversi pesticidi. Lavate sempre con cura la verdura che consumate.

Ingredienti: 

  • 100 gr di mirtilli bio;
  • 1/2 banana;
  • 150 ml di latte vegetale (mandorla o riso);
  • 1 cucchiaio di succo di limone bio;
  • 1/2 cucchiaino di sciroppo d’agave;
  • Fiocchi di avena senza zucchero;
  • Nocciole

Come si prepara

Dopo aver lavato i mirtilli, inserirli nel frullatore insieme alla banana tagliata a fettine e al latte vegetale. Frullare a velocità bassa il contenuto. Aggiungere il succo di limone e lo sciroppo d’agave. Infine versare in una ciotola, aggiungere i fiocchi d’avena e delle nocciole tagliate a pezzetti.

Açai bowl con yogurt greco

Le açai bowls stanno spopolando sui social. Su instagram ogni giorno si possono trovare centinaia di scatti colorati e invitanti da cui lasciarsi ispirare. È bene iniziare la giornata con una colazione che sia gustosa, ma che soddisfi anche alla vista. 

Ma andiamo con ordine: cosa è l’açai?

La bacche di açai sono delle piccole bacche che crescono nella foresta amazzonica brasiliana o in Colombia. Sono di colore viola scuro e si possono trovare in polvere. Le bacche di açai sono considerate un superfoods grazie all’alto contenuto di antiossidanti, vitamine e fibre. Oltre a rallentare il processo di invecchiamento cellulare questo superalimento, permette di rinforzare il sistema immunitario e dare una scossa al metabolismo. Infine il suo potere energizzante lo rende perfetto per una colazione anche al mare. 

Ingredienti: 

  • 200 gr di yogurt greco;
  • 30 gr di latte di cocco;
  • 1 cucchiaino di polvere di açai (io utilizzo questa);
  • 1 cucchiaino di fiocchi di cocco essiccati (qui);
  • 1/2 banana
  • 4 noci sbriciolate
  • Granola fatta in casa o senza zuccheri aggiunti;

Come si prepara

Versate lo yogurt greco in una bowl (ciotola), insieme al latte di cocco e alla polvere di açai. Amalgamate il composto finché gli ingredienti non avranno una consistenza uniforme e morbida. Tagliate la banana a fettine e riponetele sulla superficie del composto. Successivamente disponete secondo il vostro gusto personale, le scaglie di cocco, le noci sbriciolate e la gramola, sopra la base.

Sapete che anche da Lù Bar a Milano potete trovare l’açai bowl? Clicca qui per leggere il mio racconto. 

Porridge estivo al cioccolato e fragole

Una versione rivisitata della colazione più famosa d’Inghilterra. D’estate si consumano poco volentieri le pietanze calde o tiepide, per cui questa è una colazione perfetta per chi la mattina è di corsa o particolarmente assonnato. Bastano cinque minuti e la preparerete la sera, prima di coricarvi. 

Ingredienti: 

  • 30 gr di fiocchi d’avena integrale biologica;
  • 200 ml di latte di riso;
  • 20 gr di cioccolato fondente 85%;
  • Vaniglia in polvere;
  • Fragole e lamponi biologici;

Come si prepara

Versate in un pentolino il latte vegetale che avete scelto, i fiocchi di avena integrali e il cioccolato fondente. Mescolate a fuoco lento per circa 3-4 minuti, fino ad ottenere una “pappata” cremosa. Spegnete il fuoco. Se lo consumate subito, tagliate le fragole in piccoli pezzetti e unitele al composto. Altrimenti una volta raffreddato riponetetelo in frigorifero per la notte.

Com’è la vostra colazione salutare?  Raccontatemi la vostra qui sotto!

Se ti sono piaciute queste ricette qui ne trovi altre 🙂

Nota bene: i grammi di alimenti presenti nelle ricette delle colazioni, sono quantitativi indicati per la realizzazione della colazione in questione. L’obiettivo è quello di dare spunti per variare le ricette della colazione, non per ottenere risultati estetici o di perdita di peso. Per avere linee guida o un piano alimentare grammato rivolgetevi ad un esperto in materia che abbia conseguito una laurea e che sia quindi autorizzato a fare piani alimentari. 

mindfuleating: scegliere l'alimentazione consapevole
Gourmet Workout: yoga e colazione da Lù Bar