Energia femminile: cosa è e perché è importante coltivarla

Quando si parla di energia femminile, spesso si pensa che sia qualcosa che riguarda solo le donne (o chi si identifica con questo genere).  Al contrario il concetto di energia femminile è qualcosa di più ampio, che è importante approfondire e conoscere. Per poterlo integrare nella nostra vita.

Il concetto di energia

Quando si sente la parola energia, nel mondo della spiritualità, spesso ci si può sentire confusi. C’è chi si sente attratto dal mondo sottile, da tutto ciò che appare lontano dai concetti con cui siamo cresciuti. C’è chi invece si sente subito spaventato. Giustamente, ciò che non conosciamo spaventa. Soprattutto perché uscire dalla propria visione occidentale e razionale, può richiedere fiducia.

“Ma cosa si intende per energia?”

<<Grande soffio cosmico e messaggero della vibrazione primordiale, pèrana crea e assicura la periodicità dell’universo secondo un’oscillazione incessante tra la manifestazione (talpa) e il riassorbimento (parlava) delle forme. L’energia anima e collega tutti gli esseri viventi. È una forza sinonima di shakti (energia creatrice) che agisce in tutto ciò che esiste>> (Boris Tatzky).

Nello yoga ci riferiamo all’energia come al prana (soffio vitale), nelle pratiche del sacro femminile alla shakti, mentre in giappone si parla di Chi (Ci),quando ci si riferisce all’energia interna presente in qualunque essere umano.

Energia femminile

Possiamo definire l’energia femminile come un principio universale. Presente in ogni essere vivente a prescindere dal genere. Questa energia ci parla di qualità come la fluidità, l’introspezione, il saper andare nella profondità del mondo emotivo. Ma anche di tutto ciò che è antico, selvaggio, connesso a un ritmo ciclico e che risuona con la luna. Energia maschile e femminile non sono in conflitto, ma bensì rendono possibile la realtà così come la conosciamo. L’energia femminile ci porta a concetti quali il vuoto fecondo, l’assenza di azione, il sentire e il conoscere al di là della ragione e dei cinque sensi. Per questo quando parliamo di energia femminile, parliamo anche di mistero. E da quì ecco che risulta chiaro perché molte persone ne sono spaventate.

Riconnettersi all’energia femminile, in una società sempre più mentale e connessa all’ego, consente di esplorare qualità diverse, spesso dimenticate. L’energia femminile ci porta a sviluppare una creatività, sia a livello manuale che di idee, progetti, che può ricordarci le nostre qualità dell’anima. Con cui siamo nate, ma che non conosciamo. Inoltre la fertilità, che nella nostra società è intesa solo in senso biologico, invece, ha un impatto enorme sulla nostra vita. Sul modo in cui viviamo e sulla vita che possiamo costruire. L’energia femminile nella donna è fortemente connessa alla conoscenza della propria ciclicità e di come questa si muove, nelle varie fasi di vita della donna.

Come posso coltivare l’energia femminile?

Il percorso spirituale di ogni persona è diversa. A seconda che tu ti identifichi con un genere femminile o maschile, può aver senso coltivare questa qualità in modo diverso. Proprio perché l’energia maschile è connessa all’azione e l’energia femminile alla percezione, queste due qualità si bilanciano in modo diverso anche a seconda di ciò che desideriamo esplorare qui e ora. La società in cui viviamo è l’esempio di come sempre più le donne siano disconnesse da un sentire autentico e quindi riconnettersi alla propria energia può portare tantissimi benefici. Come fare? Sicuramente aprirsi a uno spazio per sentire, per accogliere le emozioni. Creare spazi di condivisione con altre donne, dove sentire la sorellanza e l’amore incondizionato del femminile. Partecipare a cerchi di donne, ritiri o semplicemente passare tempo di qualità e sincero con le donne della nostra vita. Inoltre può aiutare molto iniziare ad esplorare la propria ciclicità, il rapporto con la luna e con gli elementi. Che sono nostri maestri nel percorso di risveglio spirituale.

Puoi trovare una guida che ti accompagni passo a passo o iniziare dal tuo corpo a esplorare questo mondo. Lasciando che questa parte di te, venga espansa e manifesti i suoi doni.

Conoscevi questo concetto? Ti risuona? Se vuoi lasciarmi un commento o una domanda t leggo sotto.

Un abbraccio pieno di luce

Bea

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento