yoga

Yoga: un percorso dedicato alla scoperta del sè

“Lo yoga non cambia solamente il modo in cui vediamo le cose, ma trasforma anche la persona che le guarda” (B.K.S IYENGER)

Perché abbracciare la pratica dello yoga

Lo yoga non è qualcosa che riguarda solo il corpo, anzi. La pratica dello yoga viene menzionata per la prima volta nei testi vedici della letteratura indiana fra il 1700 e il 500 a.c. La parola yoga deriva dalla parola sanscritayuj che significa unire, congiungere, unificare.

Il concetto che resta invariato nonostante le continue evoluzioni degli stili di yoga, è che lo yoga unisce mente corpo e spirito.

I benefici che si notano praticando sono innumerevoli, i primi che saltano all’occhio sono quelli che riguardano il corpo, la riduzione dello stress, l’aumento della flessibilità e della forza. Ma anche se non ce ne si accorge subito. Lo yoga lavoro in maniera profonda al nostro interno e ci permette di avventurarci all’interno scoprendo il nostro vero sé.

Come mai il mio percorso si sta spostando e focalizzando sullo yoga?

Questo cambiamento è nato spontaneo con l’evolversi della mia pratica e del mio cammino spirituale. Quando ho preso la decisione di smettere di fare agonismo, ho preso consapevolezza di quanto l’agonismo e lo sport estremo avessero creato una distanza tra me e me.

Come si può accettare, non giudicare e far prevalere il sé vero quando ci si allena ogni giorno per la supremazia del proprio ego?

Rendermi conto di quanta distanza ci fosse tra ciò che stavo facendo e il percorso che volevo fare, mi ha permesso di decidere come incanalare le mie energie. Così ho deciso di riprendere in mano diversi libri, ricominciare dalle basi, sia con la pratica che con gli studi. Fino alla decisione di ridurre le ore di training e focalizzarmi nelle pratiche sia per quanto riguarda me stessa, che nel mio ambito lavorativo.

Ciò ha portato una gioia più autentica nelle mie giornate e una curiosità a tratti nuova di continuare a formarmi. Proprio per questo tra meno di un mese partirò per l’India per vivere un altro teacher training nei pressi di Goa.

yoga

Ciò che più mi appassiona a questa pratica, ha poco a che vedere con le posizioni già complesse e con il trovarmi a testa in giù, seppur sia una cosa che amo profondamente. Mi affascinano gli studi antichi, i libri di filosofia e concentro insegnamenti e pratiche sul contatto con l’energia che si dentro di noi, ma anche intorno ai nostri corpi. Siamo energia e penso sia giusto, lavorare in modo costante per rimuovere i blocchi e elevare il nostro sé ad un livello energetico più alto (anche se può suonare strano parlare di livelli energetici).

Troppo spesso ci si dimentica del concetto di energia e torniamo a parlare di tutto ciò che ci avviene sul piano materiale e concreto della vita.

Cosa troverete nella categoria yoga

In questa categoria potrete trovare diversi articoli che vi parlano del mondo dello yoga a 360°. Non solo Asana e approfondimenti sulla corretta esecuzioni delle posture nella pratica fisica, ma anche articoli inerenti alla spiritualità, al Pranayama e alla meditazione.

Questo perché ho sentito che nel mio sito vi era troppo poco spazio dedicato a questo ambito, che nella mia vita è sempre più centrale.