Passati i sintomi fastidiosi dei primi mesi , tra cui nausee e vomito, durante il secondo trimestre di gravidanza il corpo inizia a modificarsi. In questo periodo è bene, qualora non vi siano controindicazioni, continuare ad allenarsi.

La mia guida di allenamento consapevole in gravidanza

Nella mia guida potrai trovare gli allenamenti e le sessioni da svolgere durante il secondo trimestre. Per mantenerti attiva e ritrovare una tua routine di benessere, superate le nausee del primo periodo. Clicca qui per scoprire la mia guida.

Sul mio canale di youtube trovi alcuni spunti per muoverti consapevolmente in questo momento delicato.

Nel secondo trimestre di gravidanza:

Sono da preferirsi gli esercizi a corpo libero, per poter mantenere attivo il tono muscolare di glutei, gambe, addominali a braccia. Ma non solo, abbinare agli esercizi anche un’attività cardio, da svolgere in piscina o all’aperto, aiuta a mantenere il corpo forte e in salute.

L’allenamento migliora la circolazione e la respirazione e quindi l’apporto di ossigeno al bambino. Inoltre previene le patologie tipiche della gravidanza, come il diabete gestazionale e aiuta a mantenere l’umore della futura mamma elevato.

Il mio consiglio per le mamme, come sempre, è quello di svolgere gli allenamenti muscolari a casa. Evitate le palestre, dove c’è un alto rischio di contrarre virus e influenza, durante i mesi invernali o i cambi di stagione.

Allenatevi in un ambiente familiare, dove avete tutto a portata di mano, rispettando i tempi del vostro corpo. Sono necessari solo un tappetino da fitness, un cronometro e delle scarpe adatte.

Mi raccomando indossate scarpe adatte all’attività fisica. In questo periodo, il pancione inizia a crescere e a pesare, quindi è bene avere delle scarpe ben ammortizzate. Per la corsa e per la camminata, sfruttate l’ambiente outdoor. Se avete un parco, dei campi, o la natura vicino a casa, andate a svolgere la vostra attività cardio, lì, durante le ore più calde della giornata.

Ricordatevi che durante il secondo trimestre di gravidanza il vostro peso aumenterà.

Questo aumento ponderale è normale, dato che vostro figlio sta crescendo giorno dopo giorno. La cosa migliore è seguire un’alimentazione corretta e allenarsi in maniera costante, se la vostra gravidanza lo consente. Questo vi permetterà di tenere attivo il metabolismo e il tono muscolare, cosicché dopo il parto possiate, rispettando i tempi e i ritmi della nuova vita, tornare in forma. Come prima, più di prima.

Se in questo momento particolare senti la necessità di essere guidata dal vivo nei movimenti o in esercizi di respirazione specifici in vista del parto, o attraverso meditazioni che ti portano in contatto con il tuo bimbo puoi prenotare una lezione one to one, con me, tramite skypecall o FaceTime (clicca qui).

 

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