Una nuova data per portarvi con noi in mezzo alla natura, per un weekend di Yoga e Ayurveda. Questa volta abbiamo scelto come meta l’Umbria e più precisamente un Agriturismo a pochi chilometri da Perugia.

Non ha importanza da dove veniate, che cosa facciate nella vita o quanta esperienza abbiate nello yoga e nell’ayurveda, l’unica nostra premura è che, anche se solo per due giorni, possiate dare a voi stessi del tempo per stare bene. Ci immaginiamo quanti di voi siano stressati e al contempo ci domandiamo quanti siano a conoscenza delle disastrose ripercussioni che lo stress ha su di noi. La più grande di queste si chiama cortisolo e può essere un vero e proprio veleno, sia per il corpo fisico che per l’anima. Concedetevi due giorni di sua assenza. Concedetevi del tempo per amarvi ed essere amati. Concedetevi del silenzio per ascoltarvi ed essere ascoltati. Concedete alla natura e a noi di prendersi cura di voi. È a questo a cui aspiriamo e per cui ci adoperiamo. Il nostro progetto nasce con l’intento di vivere momenti di condivisione, di introspezione, di spalle leggere, di sorrisi, di mani protese, di meravigliosa madre terra e di amore.

Quando:

  • 27 – 29 Settembre 2019

Dove:

Numero di posti disponibili:

  • 10 + 6.  I posti disponibili per questo weekend sono 16. 10 posti includono sia le pratiche yoga che il trattamento ayurvedico, 6 posti includono soltanto le pratiche yoga. Questa scelta è dovuta al numero massimo di trattamenti che le mani di Ilaria possono sopportare nelle due giornate.

Agriturismo San Lorenzo della Rabatta

San Lorenzo della Rabatta è un antico borgo e agriturismo a Perugia, in Umbria. È stato certificato come uno dei migliori luoghi dove osservare le stelle in Italia: “I cieli più belli d’Italia”. Questo agriturismo si trova immerso nel verde, là dove la natura è ancora incontaminata. Anche solo osservandolo in foto si percepisce la magia autentica di questo luogo. Nei nostri weekend di yoga e ayurveda cerchiamo di far sperimentare a chi decide di partecipare, il contatto profondo con la Madre Terra e con le energie dell’universo. Vi lasciamo un piccolo video di presentazione della location.

Yoga e Ayurveda

Siamo Beatrice, insegnante di Vinyasa yoga e Ilaria, terapista Ayurvedica. Più di anno fa parlando, abbiamo gettato le basi per questo progetto. Dei mini-retreat che dessero la possibilità alle persone di prendersi cura del proprio corpo, mente e anima, trovandosi in ambienti immersi nella natura. Questo è il nostro quarto weekend e in quelli precedenti ci è capitato di incontrare persone che non avevano mai praticato yoga, ne ricevuto un trattamento ayurvedico e hanno deciso di partecipare proprio per conoscere queste due filosofie e avvicinarcisi in modo cauto e delicato. All’interno del weekend, andremo a svolgere tre pratiche di Vinyasa yoga base, adatte sia ai principianti che non, a praticare pranayama e meditazione e ognuno dei partecipanti riceverà un trattamento ayurvedico sulla base delle proprie esigenze. Se il termine yoga è conosciuta dai più, cosa è invece l’ayurveda?

Cosa è l’ayurveda?

L’ayurveda, che significa “scienza della vita”, è un sistema di medicina naturale che ha i suoi fondamenti nelle scritture sacre dell’induismo, i Veda. Essa ci insegna che l’uomo è un microcosmo, un universo in se stesso ed è figlio delle forze cosmiche dell’ambiente esterno, il macrocosmo. L’ayurveda considera l’uomo nella sua totalità, per questo motivo la malattia e la salute sono processi in cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito in modo intrinseco. Per ripristinare l’equilibrio in caso di malattia o infiammazioni, vi sono tecniche di purificazione, alimentazione equilibrata, meditazione e terapie come i massaggi. Il massaggio ayurvedico nasce in India circa 5000 anni fa, come tecnica olistica per ristabilire l’equilibrio tra psiche e materia corporea. Esso consiste in un trattamento mediamente dolce, che favorisce la circolazione sanguigna dei fluidi vitali. Il massaggio ayurvedico stimola l’energia a livello fisico, ma anche psichico ed emotivo, allontanando i sintomi dello stress e dell’ansia. Favorisce la vitalità, utile a contrastare disturbi come insonnia, tensioni muscolari, dolori articolari, mal di testa e a ripristinare l’equilibrio tra i centri energetici: i chakra. 

Organizzazione del weekend

Venerdì 27  Settembre 

L’orario di arrivo è consigliato per le ore 14.00. 

Essendo un giorno lavorativo è comunque possibile arrivare verso le 18.00-19.00.

16.00-18.30 inizio primi trattamenti Ayurvedici

20.00 : cena tutti insieme 

21.30 : cerchio conoscitivo 

Sabato 28 Settembre

7.00-8.30 : pratica Vinyasa Yoga 

8.30-9.30 : colazione tutti insieme

9.30-13.00 : trattamenti Ayurvedici

13.00 : pranzo tutti insieme  

15.45-18.00 : trattamenti Ayurvedici

18.00-18.55 : pratica di Vinyasa yoga con approfondimento tematico (opzionale)

19.00-19.45 meditazione e pranayama

20.00 : cena tutti insieme

21:30 cooking class organizzata dall’Agriturismo

Domenica 29 Settembre

8.15-9.30 : colazione tutti insieme

8.00-11.30 : trattamenti Ayurvedici

11.45-13.00 : pratica di Vinyasa yoga

13.15 : pranzo tutti insieme

15.00 : partenze e saluti

I trattamenti ayurvedici verranno effettuati negli orari indicati sopra. L’ordine dei massaggi verrà formulato a seconda degli orari di arrivo e le esigenze di ognuno ( compatibilmente con il rispetto del gruppo). La durata di ogni trattamento è di circa un’ora. La tipologia di massaggio verrà concordata con Ilaria, a seconda dei vostri bisogni, sia fisici che emotivi. 

Specifiche sul programma

Esclusa l’ora in cui riceverete il trattamento il tempo compreso tra i pasti e le pratiche yoga è tempo libero. Tempo che potrete dedicare al trekking, alla piscina o al dolce far nulla. Inoltre il sabato sera la struttura ci farà un bellissimo regalo, potremo prendere parte ad una cooking class.

Dove alloggeremo

L’agriturismo offre la possibilità di scelta tra un menù vegetariano, vegano o con alcune proteine animali quali pesce, prodotti caseari e uova. Le sistemazioni per il pernottamento non sono semplici camere, ma delle case calde e accoglienti in cui svegliarsi con i suoni della natura. La capienza delle case è variabile, da 2 a 8 posti letto. Clicca qui per guardare le case e scoprire i dettagli delle camere da letto. Al momento della prenotazione sarà possibile esprimere una preferenza riguardo la scelta della propria camera e della casa, nel limite delle possibilità organizzative. 

Le case all’Agriturismo San Lorenzo della Rabatta

  • DOLCE AGOGIA: 130 mq, 7 ospiti (tre stanze da letto), due bagni, cucina altrezzata;
  • CARBONCELLA: 150 mq, 8 ospiti (4 stanze da letto), due bagni, cucina attrezzata;
  • FRANTOIANO: 80 mq, 4 ospiti (2 stanze da letto), due bagno cucina attrezzata;
  • PENDOLINO: 80 mq, 4 ospiti (2 stanze da letto), un bagno, cucina attrezzata;
  • DOLCE ULIVO: 60 mq, 2 ospiti (1 stanza da letto), un bagno, cucina;

Cosa è incluso nel prezzo?

  • Due giorni a pensione completa (dal venerdì alla domenica dopo pranzo);
  • Sistemazione in camera doppia (possibilità camera doppia ad uso singolo con supplemento);
  • 1 trattamento ayurvedico della durata di 1 ora;
  • 3 pratiche di vinyasa yoga adatte a principianti e livello intermedio;
  • 1 pratica di meditazione, pranayama e mantra.
  • 1 cooking class messa a disposizione della struttura;
  • Utilizzo della piscina (salvo imprevisti meteo).

Cosa non è incluso?

Non sono inclusi gli spostamenti per raggiungere la location. Tuttavia daremo la possibilità alle persone che parteciperanno di mettersi in contatto per poter condividere il viaggio e le spese, qualora fosse richiesto. Nel caso decideste di spostarvi in treno, è necessario comunicarcelo via mail, in quanto l’agriturismo dista 20 minuti dalla stazione di Perugia. Chiediamo che ognuno porti con sé il suo tappetino per la pratica. Qualora qualcuno non lo avesse è possibile richiederlo al momento della prenotazione.

Ti lasciamo qui sotto una gallery da sfogliare per vedere più da vicino la struttura che ci ospiterà a fine settembre.

Compila il format qui sotto con tutti i dettagli per ricevere informazioni riguardo il prezzo e le disponibilità. Per riservare il proprio posto è necessario versare una caparra pari al 30% dell’importo totale.

Verrà poi chiesto di saldare il pagamento entro e non oltre il 14 Settembre.

Early bird fino al 10 Agosto, successivamente prezzo pieno fino ad esaurimento posti. 

Richiedi informazioni sul weekend di yoga e ayurveda a Perugia

7 + 0 = ?

gli stili di yoga: come scegliere quello più adatto a noi
weekend di yoga e ayurveda alla fattoria dell'autosufficienza, 21-23 Giugno