Ecco qui un allenamento per il core, il nucleo centrale del corpo, realizzato grazie all’utilizzo di Physio Total Balance.

Quando si è in vacanza, allenarsi non è un’abitudine sempre facile da mantenere. Questo tutorial è stato girato in Sardegna, mentre ero in vacanza, durante uno dei miei allenamenti . Ciò su cui mi sono concentrata quest’estate, oltre all’allungamento dei muscoli durante le sessioni di yoga, è stato l’allenamento della parte centrale del corpo: il core. Così, per stare al passo con i miei buoni propositi, ho caricato in macchina tutto l’occorrente per rendere divertenti e ogni giorno diverse la routine di esercizi.

Il Core Training può essere strutturato a seconda dei diversi livelli. Si può eseguire a corpo libero, oppure utilizzando del materiale quali pesetti, cavigliere, tavolette propriocettive di vario genere, step, trx…

In questo tutorial, il grado di difficoltà degli esercizi è stato intensificato grazie all’utilizzo di una tavoletta propriocettiva, la Physio Total Balance di Fisiostore. Quando eseguiamo un semplice plank, come per esempio in questo caso, se cambia la base su cui poggiamo mani e piedi o entrambi, il nostro corpo per mantenere l‘equilibrio mette in atto dei piccoli adattamenti che coinvolgono la muscolatura, principalmente quella del core.

Nell’esecuzione dei diversi core training è necessario procedere per gradi. Quando si riesce a mantenere la posizione base per qualche ripetizione da un minuto, abbiamo la certezza che il nostro core sia diventato più forte, quindi possiamo inserire delle variabili che via via rendono l’esercizio più intenso ed efficace. Esistono talmente tante variazioni che diventa impossibile annoiarsi.

In questa occasione, ho scelto i seguenti esercizi per dare dinamicità maggiore all’allenamento:

  • KNEE TO INSIDE ELBOW PLANK (CROSSOVER PLANK)
  • RUNNING PLANK
  • PUSH UPS PLANK
  • FROGGER
  • PLANK JACKS
  •  PUSH UPS PLANK

Materiale: Physio Total Balance 

Video: RicomincioDaQuattro

Montaggio: Giulia Menegardo

Core Training: l’importanza di allenare il nucleo del corpo
Street workout in Paris